BODY FLYING un metodo completo per allenare corpo e mente. Articolo su www.vertige.it

//BODY FLYING un metodo completo per allenare corpo e mente. Articolo su www.vertige.it
Button Text

https://www.vertige.it/2019/04/body-flying-allenamento-sospesi-vertige/

Articolo della nostra Trainer Eleonora Cancelliere su www.vertige.it del 2 Aprile 2019

Poco tempo fa ho avuto la possibilità di provare di persona un nuovo metodo di allenamento il Body Flying un  metodo tutto italiano nato e ideato da Antonella Faleschini.

Come ogni novità non sono mancate le insidie (infatti è un metodo relativamente nuovo perchè nasce nel 2008) ma ad oggi il metodo di allenamento vanta 7 specializzazioni registrate alle S.I.A.E. che sono rispettivamente:

Ad oggi esistono manuali specifici, DVD, corsi specializzati e ovviamente corsi veri e propri firmati Stark.

I benefici del metodo Body Flying:

I benefici ovviamente sono relativi alla specializzazione che più ti interessa.

Tendenzialmente si tratta di un tipo di allenamento che sfrutta il peso del corpo e la forza di gravità per lavorare sui muscoli, sulla flessibilità, l’equilibrio e la postura.

L’amaca specifica utilizzata nel Body Flying  è di un tessuto abbastanza rigido, è agganciata ad un sistema di corde che ti permetteranno di poterla abbassare o alzare in base all’esercizio che andrai a svolgere. L’amaca inoltre è dotata di tre tipi di maniglie posizionate ad altezza diverse (alta, medio, bassa) anche queste posizionabili a proprio piacimento.

Il lavoro che si va a svolgere può essere in semi-sospensione o in sospensione completa.

Dalla mia esperienza personale posso dire che ho trovato questo metodo davvero molto interessante proprio per la sua versatilità, perchè:

  • È un ottimo primo approccio per  chi non ha molta agilità col movimento corporeo,
  • Allo stesso tempo è un ottimo allenamento da poter sfruttare per chi è un professionista  (A parer mio molto utile come propedeutica all’acrobatica aerea)

Ciò che lo rende così versatile è il focus su aspetti essenziali quali: lo studio del baricentro e la coordinazione respiratoria, temi assolutamente centrali sia ad amatori che a professionisti.

A chi si rivolge questo metodo:

  • A chi vuole fare attività fisica per puro divertimento e benessere fisico,
  • Per i professionisti di ogni disciplina (coordinazione, respiro e baricentro infatti aiuteranno a migliorare le prestazioni sportive),
  • A chi vuole migliorare la propria postura,
  • Per coloro che cercano nuovi modi per rafforzare la muscolatura (soprattutto muscoli profondi, responsabili della stabilizzazione attiva delle articolazioni),
  • A chi cerca nuovi modi per ritrovare mobilità e scioltezza (o per lavorarla ulteriormente),
  • A chi soffre di particolari tensioni muscolari alla colonna vertebrale.

Lo sapevi che:

  • Il metodo è citato come esempio di buon investimento nel libro “Perchè investire in brevetti e perchè no
  • Nella serie tv Romanzo Famigliare” e nella serie “Gli sdraiati” (serie tv della RAI) sono inserite delle scene in cui è presente l’attrezzo del Body Flying.
  • Anche il cantante Ruggero Ricci nel suo video musicale ha inserito questo attrezzo

Io ti consiglio di provare questo tipo di allenamento a prescindere dal tipo di sport che abitualmente pratichi (o anche se non pratichi ancora nessun tipo di sport).

Perchè lo consiglio? Perchè è divertente, intenso, benefico a 360° e  perchè ti permette di centrarti molto sul tuo corpo e sulle tue esigenze personali.

By |2020-07-29T13:21:37+00:00luglio 29th, 2020|Dicono di noi|0 Commenti