Perché scegliere il Body Flying come metodo anti-age e per mantenersi giovani e in forma – Articolo di Antonella Faleschini, ideatrice del metodo Body Flying. 

//Perché scegliere il Body Flying come metodo anti-age e per mantenersi giovani e in forma – Articolo di Antonella Faleschini, ideatrice del metodo Body Flying. 

Il nostro corpo è una mondo meraviglioso e in continuo mutamento, è quindi normale vedere dei cambiamenti e soprattutto sentirli durante i movimenti.

Possiamo parlare di invecchiamento oppure partire dal presupposto che il tempo passa per tutti e domandarci: Come possiamo lavorare al meglio per ottenere risultati importanti?

Quali sono gli obiettivi che dobbiamo tener presente per un’allenamento anti-aging che ci aiuti a mantenere un corpo esteticamente piacevole, ma soprattutto sano e pieno di vitalità?

Una delle caratteristiche tipiche del metodo Body Flying sono le posizioni capovolte che hanno tra i vari benefici:

  • Scarico della colonna vertebrale
    Le posizioni capovolte aiutano la decompressione dei dischi vertebrali e le tensioni accumulate nella zona lombare, due elementi indispensabili per la prevenzione dei dolori lombari.
  • Migliorare il sistema circolatorio
    L’inversione porta un maggior afflusso di sangue alla parte superiore del corpo, quella parte per cui servono creme antirughe, soprattutto viso collo e decolté. Il sangue porta nutrienti e ossigeno, che ravvivano e rinfrescano la pelle, migliorando la rimozione delle scorie.

Il risultato è una pelle più tonica e salutare, con un aspetto più giovanile.

  • Migliorare il problema delle vene varicose
    Le varici traggono beneficio dall’azione di “spremitura” offerta dai muscoli. Il training Body Flying® permette di migliorare il tono-trofismo della muscolatura degli arti inferiori migliorando la situazione di varici già esistenti e prevenendone la formazione.
  • Decongestionamento degli organi interni
    Con l’avanzare degli anni l’organismo subisce diverse alterazioni. Queste riguardano anche la tonicità degli organi interni (reni, stomaco, intestino). Spesso questo genera problemi di digestione e di eliminazione dei rifiuti organici.

L’inversione sollecita questi organi aiutandoli a ritrovare la loro forma normale e la giusta collocazione all’interno del corpo.Per quanto riguarda il programma di allenamento gli esercizi devono essere rivolti a migliorare: stabilità, flessibilità, resistenza e coordinazione.

Quindi lavoreremo sul

  • Rafforzare la muscolatura profonda, muscoli responsabili della stabilizzazione attiva delle articolazioni.
  • Migliorare la postura. Le caratteristiche dell’attrezzo ci permettono di lavorare secondo le nostre capacità sostenendo il corpo nei movimenti, evitando forze compressive sul rachide e sulle articolazioni.
  • Resistenza e coordinazione. Questo metodo permette al corpo di muoversi liberamente su tutti i piani di movimento così da allenare il corpo in modo naturale e senza stress potendo adattare l’esercizio alle caratteristiche individuali dell’allievo anche in una lezione di gruppo.
  • Body Flying e colonna vertebrale flessibile. “Nello yoga l’età si misura dalla flessibilità della colonna vertebrale: essere giovani equivale a essere flessibili”. La leggerezza del tessuto e la possibilità di essere sostenuti ed avvolti durante l’allenamento fa sì che la colonna vertebrale possa muoversi in tutta libertà e senza l’impatto del pavimento che potrebbe in alcuni casi limitarne la mobilità. Un buon equilibrio muscolo-scheletrico è alla base di qualsiasi protocollo di prevenzione al mal di schiena.
    Un lavoro costante ci può aiutare anche nello specifico, ad esempio nella prevenzione di:
  • Osteoporosi: Con gli anni la densità ossea diminuisce rendendo le ossa più fragili e soggette a fratture. Questa situazione può essere migliorata con esercizi ad alto impatto. Ma anche lavorare sull’equilibrio per la prevenzione.
  • Osteoartrite. L’osteoartrite, la forma più comune di artrite, colpisce circa il 10 per cento della popolazione mondiale. Quasi l’80 per cento delle persone sopra i cinquanta anni soffre, chi più chi meno, di osteoartrite. Si ritiene che essa sia causata soprattutto dall’usura e in genere colpisce articolazioni che portano peso, come quelle delle anche, delle ginocchia e della colonna

Non dimentichiamo anche i benefici che il Body Flying può portarci a livello psicofisico:

  • Un allenamento divertente e stimolante
  • Migliorando il modo in cui ci vediamo, muoviamo e sentiamo, riprendiamo fiducia e autostima
  • La qualità del sonno viene migliorata
  • Praticando un attività nuova ci rimettiamo in gioco e scopriamo nuovi modi di vedere la vita …anche a testa in giù…
By |2017-12-01T12:56:31+00:00dicembre 1st, 2017|Blog|0 Commenti